Per la Società
CORSI PER AZIENDE E PER IL PUBBLICO
Per garantire lo sviluppo dell’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani e sicuri, la nostra associazione offre i seguenti percorsi formativi rivolti al cittadino e alle aziende:
- Corsi di primo soccorso per aziende D.Lgs. 81/08 e D.M.388/03;
- Corso abilitante all’utilizzo del Defibrillatore;
- BLSD + PBLSD Base e Retraining rivolto alla popolazione e al personale soccorritore/sanitario;
- BLS – Supporto vitale di base (Basic Life Support);
- Corso Esecutore Manovre Salvavita pediatriche;
Se siete interessati a conoscere le date dei prossimi corsi alla popolazione o volete organizzare un corso nella vostra azienda, contattate il referente della formazione all’indirizzo:
formazione@croceviolaitaliana.it
SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
(Corsi D.Lgs. 81/08 e s.m.i – Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. obbliga ogni datore di lavoro ad assicurare a tutti i dipendenti una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza. La Croce Viola Italiana risponde a questa esigenza organizzando corsi, di alto livello svolti da personale qualificato, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Inoltre, con l’entrata in vigore della normativa Decreto Balduzzi, che definisce l’obbligo di dotazione dei defibrillatori semiautomatici per aziende, associazioni, circoli e società sportive, un gran numero di queste realtà collettive ha deciso di dotare i propri spazi di ‘Defibrillatori semiautomatici’, ponendo così maggior attenzione alla cura della salute dei propri dipendenti ed incrementando lo sviluppo delle politiche di welfare aziendale. A tal proposito la Croce Viola Italiana, attraverso l’erogazione del Corso abilitante all’utilizzo del Defibrillatore, (BLSD+PBLSD), garantisce alle aziende richiedenti, la formazione del personale addetto al Primo Soccorso.
Se volete organizzare un corso nella vostra azienda, contattate il referente della formazione all’indirizzo:
formazione@croceviolaitaliana.it
ASSISTENZA SANITARIA EVENTI
L’assistenza sanitaria viene svolta in occasione di grandi eventi in cui è prevista un’alta frequentazione di pubblico o semplicemente sussiste un rischio sanitario, come ad esempio durante gare sportive, manifestazioni di piazza, concerti, ecc. È possibile, richiedere l’attivazione di questo servizio anche da parte di privati cittadini, scuole, aziende e società, in occasione di eventi particolari. Le modalità di attivazione saranno da concordare con il richiedente in base al numero di persone stimate e alla valutazione del rischio.
VALUTAZIONE DEI RISCHI IN GRANDI EVENTI
Organizzazione Sanitaria negli Eventi e nelle Manifestazioni Programmate Con L’algoritmo Di Maurer
L’algoritmo di Maurer nasce come metodo sviluppato per la valutazione dei rischi in grandi eventi. Detto algoritmo è in grado di determinare, anche se in maniera empirica, il potenziale pericolo di un evento (tenendo conto di diversi criteri che possono influenzare l’inclinazione al rischio) e l’eventuale dimensione del dispositivo di soccorso necessario.
L’algoritmo tiene conto di diversi criteri che influenzano l’inclinazione al rischio di un evento. Si tratta di un sistema a punteggio, generato a sua volta da un valore numerico in funzione della propensione al rischio di ogni singola variabile presa in considerazione. I criteri presi in esame sono i seguenti (stabiliti dall’allegato A1 dell’accordo della conferenza unificata n. 91 del 05/08/2014)
L’algoritmo quindi combina i vari valori assegnati che identificano le inclinazioni al rischio fornendo come risultato il punteggio del rischio complessivo; in base al risultato ottenuto è quindi possibile ottenere il livello di rischio ed il relativo punteggio.
La determinazione del punteggio e in funzione dello stesso, ai sensi dell’accordo, impone i seguenti obblighi:
a) per gli eventi/manifestazioni con livello di rischio molto basso o basso: comunicazione dello svolgimento dell’evento al Servizio di Emergenza Territoriale 118 almeno 15 giorni prima dell’inizio;
b) per gli eventi/manifestazioni con livello di rischio moderato o elevato: comunicazione dello svolgimento dell’evento al Servizio di Emergenza Territoriale 118 almeno 30 giorni prima dell’inizio, trasmissione del documento recante il dettaglio delle risorse e delle modalità di organizzazione preventiva di soccorso sanitario messo in campo dall’organizzatore (piano di soccorso sanitario relativo all’evento/manifestazione), rispetto delle eventuali prescrizioni fornite dal Servizio di Emergenza Territoriale 118;
c) per gli eventi/manifestazioni con livello di rischio molto elevato: comunicazione dello svolgimento dell’evento al Servizio di Emergenza Territoriale 118 almeno 45 giorni prima dell’inizio, acquisizione della validazione, da rilasciarsi a cura del Servizio di Emergenza Territoriale 118, del documento recante il dettaglio delle risorse e delle modalità di organizzazione preventiva di soccorso sanitario messo in campo dall’organizzatore (piano di soccorso sanitario relativo all’evento/manifestazione), rispetto delle eventuali prescrizioni fornite dal Servizio di Emergenza Territoriale 118.
Inoltre, per tutte le tipologie di evento con qualsiasi livello di rischio:
presentazione anche alle competenti Commissioni di vigilanza se di competenza, della documentazione comprovante il rispetto delle sopra riportate indicazioni;
se l’organizzatore è una Amministrazione Comunale, fermo restando i criteri, le modalità e i tempi previsti dal presente documento, il Comune stesso ha la facoltà di limitarsi a trasmettere al Servizio di Emergenza Territoriale 118 la comunicazione dello svolgimento dell’evento e, ove previsto, il piano di soccorso sanitario, senza chiederne la validazione.
STIMA DELLE RISORSE RICHIESTE
Il calcolo di queste ulteriori variabili consente di ottenere punteggi necessari alla definizione delle risorse necessarie in termini di:
- Soccorritori appiedati (SAP);
- Ambulanze BLS (tipo B);
- Ambulanze ALS (tipo A);
- Mezzi o unità medicalizzate (numero di medici).
Si intende per:
a) Eventi/manifestazioni: le iniziative di tipo sportivo, ricreativo, ludico, sociale, politico e religioso che, svolgendosi in luoghi pubblici o aperti al pubblico, possono richiamare un rilevante numero di persone.
b) Luoghi pubblici: gli spazi e gli ambienti caratterizzati da un uso sociale collettivo ai quali può accedere chiunque senza alcuna particolare formalità (es. strade, piazze, giardini pubblici).
c) Luoghi aperti al pubblico: gli spazi e gli ambienti a cui può accedere chiunque, ma a particolari condizioni imposte dal soggetto che dispone del luogo stesso (es. pagamento di un biglietto per l’accesso, orario di apertura) o da altre norme.
d) Piano di soccorso sanitario relativo all’evento/manifestazione: il documento, predisposto dall’organizzatore dell’evento/manifestazione, in cui sono analizzate le caratteristiche dell’evento/manifestazione ai fini dell’individuazione del livello di rischio associato e il dettaglio, vengono definite le risorse e le modalità di organizzazione dell’assistenza sanitaria idonea a garantire il soccorso ai soggetti che, a diverso titolo, prendono parte all’evento/manifestazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente del servizio all’indirizzo:
salaoperativa@croceviolaitaliana.it
o in alternativa contattarci al numero
06.98.87.80.48